intestazione
Home  Sindaco  Consiglio comunale  Giunta  Albo Pretorio  Amministrazione Trasparente
 
   
 

 

archivio
01/12/2009
Accordo di Reciprocità “Area Giuglianese”

Il Sindaco Pianese: “Due obiettivi principali, la riqualificazione idrogeologica dei comuni ricadenti nel bacino dell’alveo dei Camaldoli e quella degli assi viari”.
Si è tenuto lunedì mattina presso la sala consiliare del Comune di Giugliano il convegno “L’Accordo di Reciprocità e le Politiche di Sviluppo Territoriale nell’Area Giuglianese” dove hanno partecipato il Sindaco della Città l’Avv. Giovanni Pianese, l’avv. Nello Palumbo (assessore all’Urbanistica e Attività produttive della Provincia di Napoli), l’avv. Antonio Dell’Aquila (capogruppo consiliare Pdl Comune di Giugliano), il dott. Nicola Pirozzi (capogruppo consiliare Pd Comune di Giugliano), il dott. Federico Lasco (commmissario Straordinario ASI Napoli), il dott. Salvatore Trinchillo (presidente del Sindacato Italiano Balneari Napoli).
Il convegno, moderato dal giornalista Rai Rino Genovese, ha affrontato i vari aspetti dell’Accordo di Reciprocità sottoscritto in ambito territoriale dai comuni di Giugliano, Calvizzano, Marano, Mugnano, Qualiano e Villaricca.
“Attraverso gli accordi di reciprocità - dichiara il Sindaco Pianese - bisogna progettare la svolta epocale dal punto di vista infrastrutturale di un territorio che per troppi anni ha subito scelte scellerate. Attraverso un’azione sinergica fra amministrazioni pubbliche e privati c’è l’obiettivo di porre in essere azioni sinergiche di ampio respiro. Attraverso i fondi degli Adr - conclude Pianese - ci proponiamo due obiettivi principali: riqualificazione idrogeologica dei comuni ricadenti nel bacino dell’alveo dei Camaldoli e quella degli assi viari”, mentre assessore all’Urbanistica e Attività produttive della Provincia di Napoli Nello Palumbo esorta i comuni a pianificare gli interventi. “La Provincia - dichiara l’Assessore provinciale Nello Palumbo - è pronta a sostenere i progetti al tavolo regionale. C’è bisogno di evitare inutili campanilismi tra i Comuni ma di mettersi insieme per pianificare gli interventi urgenti da compiere. Gli Adr devono servire a dare anche una volta culturale. Dico basta con i piccoli interventi a pioggia, bisogna invece avere una visione ampia sui progetti da compiere”.
Rilevante la posizione degli imprenditori della zona Asi dove Federico Lasco, Commissario Straordinario ASI Napoli, dichiara: “Noi imprenditori della zona Asi sosterremo gli accordi di reciprocità, poiché consentiranno una reale crescita ambientale e occupazionale dei territori della provincia di Napoli. Per quanto riguarda gli interventi nella zona industriale di Giugliano ci impegneremo affinchè i fondi

vengano investiti in due priorità per noi importanti come la riqualificazione degli assi viari e dell’illuminazione. Questi interventi non possono però prescindere da altre due necessità: la messa in sicurezza dell’area attraverso una recinzione e la bonifica dei suoli inquinati”.
Anche il Sindacato Italiano dei Balneari, rappresentato dal Presidente Salvatore Trinchillo si dice disponibile a fare la propria parte. “E’ necessità sia degli operatori che dell’amministrazione - dichiara Trinchillo - dare ai cittadini un ambiente salubre e facilmente raggiungibile, quindi ben vengano nuovi assi viari. Noi operatori balneari siamo pronti a fare la nostra parte. Insieme all’amministrazione stiamo redigendo un piano spiagge dove verranno elencati i nostri doveri ma anche tanti diritti di noi operatori che operiamo da anni tra mille difficoltà”.
Anche la politica dovrà impegnarsi a rendere operativo l’accordo per il bene della Città, in quest’ottica è l’intervento del Capogruppo del PD in consiglio, Nicola Pirozzi: “Giugliano deve sfruttare al meglio tutti i fondi che stanno arrivando dall’Europa e dalla Regione. Siamo pronti come minoranza a fare la nostra parte ed a collaborare per il bene della città. L’obiettivo comune deve essere quello di alzare il livello qualitativo dei cittadini della terza città della Campania. Vigileremo – conclude Nicola Pirozzi – affinché i finanziamenti vengano finalizzati al compimento di opere pubbliche fondamentali per la crescita del territorio e non a piccoli interventi”.
In chiusura, l’intervento del Capogruppo del PdL in consiglio, Antonio Dell’Aquila: “Giugliano sta rialzando la testa dopo anni difficili. E’ l’Ente capofila di un’intera area e cerniera tra le Province di Napoli e di Caserta. Gli Adr, così come il progetto Più Europa, – conclude Antonio Dell’Aquila – è uno strumento che ci consente di programmare il futuro della nostra città e di non subire più supinamente le scelte calate dall’alto”.
L’appuntamento proseguirà martedì alle ore 18 presso la sala consiliare, con il convegno su “L’Accordo di Reciprocità: sistemazione idrogeologica e fognaria nell’Area Giuglianese ”. A presiedere l’incontro sarà il sindaco di Giugliano Giovanni Pianese. Interverranno il dott. Marcello Postiglione (assessore Servizi Infrastrutture a Rete del Comune di Giugliano), il prof. Ing. Domenico Pianese (ordinario di Costruzioni Idrauliche – Università di Napoli), il geom. Luigi Pianese (presidente dell’associazione Politecnica Campana), l’ing. Bruno Orrico (dirigente del Settore della Protezione Civile della Regione Campania), i consiglieri del Comune di Giugliano, modera il dott. Boris Mantova giornalista il Velino.



 
 
Privacy | Note Legali | Contatti

Posta Elettronica Certificata : protocollo@pec.comune.giugliano.na.it
A.O.O. (Area Omogenea Organizzativa)
Municipio : Corso Campano, 200 - 80014 Giugliano in Campania (NA) - Centralino: 081 8956 001

Progetto "Sistema Informatico avanzato del Comune di Giugliano in Campania SI@G"



Cofinanziato dall'Unione Europea - POR Campania FESR 2007-2013


Contatore Portale Giugliano in Campania
Contatore Amministrazione Trasparente