intestazione
Home  Sindaco  Consiglio comunale  Giunta  Albo Pretorio  Amministrazione Trasparente
 
   
 

 

archivio
22/02/2010
Comune di Giugliano: convegno “Piano Casa”, esperti a confronto. Ampia partecipazione di pubblico

Si è tenuto venerdì 19 febbraio, presso l’aula consiliare del Comune di Giugliano il convegno, organizzato dal Comune di Giugliano con la partecipazione della Dott.ssa Caterina Sades la quale ha curato la parte organizzativa, sul Piano Casa “Misure urgenti per il rilancio economico, per la riqualificazione del patrimonio esistente, per la prevenzione del rischio sismico e per la semplificazione amministrativa”.
Il convegno, aperto dal Sindaco di Giugliano Giovanni Pianese, il quale ha ringraziato tutti i partecipanti ed ha sottolineato l’importanza del rilancio economico in una realtà dove l’implosione demografica è elevata e dove necessita un’adeguata riqualificazione del patrimonio esistente sul territorio, prevenendo anche il rischio sismico e attuando in tempi brevi il Puc.
Alcune riflessioni giuridiche ha esternato il capogruppo consiliare Pdl l’avvocato Antonio dell’Aquila, evidenziando che questa legge è frutto di un compromesso politico, per evolvere un’economia stagnante. Il presidente della Commissione Consiliare Urbanistica Giulio di Napoli, ha improntato la sua relazione su esempi di una Giugliano vista dall’interno, in ambito locale, dove diventa evidente sia l’ampiezza del territorio che le varie problematiche legate all’essere la terza città della Campania.
Di diversa natura l’intervento dell’ingegnere Roberto Gerundo (presidente dell’Istituto Nazionale di Urbanistica – Sezione Campania – componente del consiglio direttivo dell’Istituto Nazionale di Urbanistica), il quale ha focalizzato la sua attenzione sul territorio giuglianese e alla forte espansione abitativa avuta negli ultimi trent'anni, con ipotesi di eventuali applicazioni potenziate del piano casa.
Il dottor Giacomo Ariete (Direttore dell’Area Governo del Territorio della Provincia di Napoli), che da tecnico ha fatto un rapporto tra la legge piano casa e la panificazione urbanistica comunale, ha affermato che a monte di tutto ci deve essere una pianificazione che non impedisca spazi di verde pubblico e funzionalità dei sottoservizi.
L’Avv. Giuseppe Vetrano, docente dell'università di Salerno si è soffermato sulle tipologie d'intervento:
-ampliamento del 20% dell'edifico esistente (art.4)
-mutamento destinazione d'uso: 20% dell'edifico esistente (art.4)
-demolizione e ristrutturazione dell'edificio esistente entro il 35% (art.5)
-riqualificazione edilizia ed urbanistica di aree ed immobili ERS (art.7)
-edilizia privata (abitativa,uffici,attrezzature di vicinato) anche con mutamento di destinazione d'uso.
L’intervento della Prof.ssa Arch. Emma Buondonno, docente di progettazione all'università di Napoli "Federico II", ha affrontato il problema del fabbisogno abitativo delle giovani coppie e dei meno abbienti, interventi che si attuano, ma che non sono poi finalizzati. Giugliano è un comune con un importante addensamento di popolazione, si deve leggere questa legge da un punto di vista di riequilibrio demografico.
Un convegno interessante che ha determinato il tutto esaurito nella sala consiliare del comune.


 
 
Privacy | Note Legali | Contatti

Posta Elettronica Certificata : protocollo@pec.comune.giugliano.na.it
A.O.O. (Area Omogenea Organizzativa)
Municipio : Corso Campano, 200 - 80014 Giugliano in Campania (NA) - Centralino: 081 8956 001

Progetto "Sistema Informatico avanzato del Comune di Giugliano in Campania SI@G"



Cofinanziato dall'Unione Europea - POR Campania FESR 2007-2013


Contatore Portale Giugliano in Campania
Contatore Amministrazione Trasparente