intestazione
Home  Sindaco  Consiglio comunale  Giunta  Albo Pretorio  Amministrazione Trasparente
 
   
 

 

archivio
28/10/2010
Il Sindaco Pianese: sono preoccupato, ancora una volta la Città di Giugliano è utilizzata come discarica emergenziale

Si è tenuto in mattinata nella stanza del Sindaco Giovanni Pianese l’incontro dei Capigruppo convocato tempestivamente dal Sindaco per discutere dell’ordinanza della Provincia relativa allo stoccaccio provvisorio di rifiuti solidi urbani presso il sito “Masseria del Re”. All’incontro oltre ai Capigruppo Consiliari vi hanno partecipato anche gli altri Consiglieri Comunali di maggioranza ed opposizione.
Dopo un’attenta discussione si è convenuto tra le iniziative da intraprendere oltre che esprimere la contrarietà e la preoccupazione di tutte le forze politiche presenti per l’ordinanza Presidenziale, d’inviare una richiesta ufficiale al Presidente della Provincia di Napoli atta ad ottenere un incontro urgente.
La missiva, firmata dal Sindaco Giovanni Pianese, è stata indirizzata al Presidente della Provincia Luigi Cesaro ed inoltrata per conoscenza al Prefetto di Napoli De Martino, a Guido Bertolaso, al Presidente della Regione Caldoro ed al Commissario straordinario Bonifiche Mario Pasquale De Biasio.
“Con riferimento all’ordinanza in oggetto, nell’esprimere ampia preoccupazione per l’ulteriore richiesta di disponibilità del nostro territorio nelle fasi emergenziali, ed una contrarietà manifestata dai Capigruppo delle forze politiche presenti in Consiglio Comunale è cogente rilevare che:
a) i provvedimenti di ulteriore utilizzazione delle località “Masseria del Re” sono stati inibiti dalla Presidenza del Consiglio con nota 51091 del 9/11/2008 a firma del Vicario il Gen. Giannini e pertanto ogni successiva iniziativa andrebbe costituita ex legge.
b) la località Masseria del Re rientra nella c.d. Area Vasta oggetto di relazione tecnica del geologo dott. Giovanni Balestrieri, incaricato di CTU dalla Procura di Napoli, da cui si è evinto e conclamato il disastro ambientale, con inquinamento delle falde acquifere, richiedendosi interventi di bonifica, ad oggi in corso con OPCM 4/08/2010 n. 3891.
Al fine di denegare azioni giudiziari amministrative verso la richiamata ordinanza, e nel più ampio spirito di collaborazione istituzionale, le domando di voler fissare un incontro, con l’urgenza del caso, con i Capigruppo di questa Amministrazione, per ogni valutazione anche in termini di autotutela afferenti la stessa ordinanza.


 
 
Privacy | Note Legali | Contatti

Posta Elettronica Certificata : protocollo@pec.comune.giugliano.na.it
A.O.O. (Area Omogenea Organizzativa)
Municipio : Corso Campano, 200 - 80014 Giugliano in Campania (NA) - Centralino: 081 8956 001

Progetto "Sistema Informatico avanzato del Comune di Giugliano in Campania SI@G"



Cofinanziato dall'Unione Europea - POR Campania FESR 2007-2013


Contatore Portale Giugliano in Campania
Contatore Amministrazione Trasparente