intestazione
Home  Sindaco  Consiglio comunale  Giunta  Albo Pretorio  Amministrazione Trasparente
 
   
 

 

archivio
11/04/2011
NOTA STAMPA - Comune di Giugliano: Le educative territoriali 2011


L’Assessorato al Welfare del Comune di Giugliano, sensibile alle problematiche educative dei ragazzi e alle esigenze sociali dei genitori lavoratori, ha avviato anche quest’anno, il “Progetto di Educative Territoriali 2011.
Il progetto che prevede momenti educativi oltre che ludici, programmati con il coinvolgimento delle realtà associative locali, responsabili della realizzazione degli interventi prevedendo la collaborazione degli istituti scolastici del territorio che hanno dato la disponibilità delle strutture dove svolgere le attività. L’intervento posto in essere dall’Amministrazione comunale di Giugliano si presenta come occasione, per i ragazzi del territorio di età compresa tra i 6 e i 13 anni, per incontrarsi, divertirsi e imparare qualcosa di nuovo, nel periodo che va dal 14 marzo al 10 giugno 2011.
Le attività di recupero scolastico e di attivazione di laboratori sulla legalità messe in atto dalle realtà del Terzo Settore coinvolte nella loro realizzazione, in collaborazione con lo staff dell’Assessorato al Welfare e nell’ambito del Piano Sociale di Zona 2009- 2011, rappresentano un momento di crescita e di positiva aggregazione per circa 1300 minori del territorio oltre che un’importante opportunità occupazionale per circa 70 operatori coinvolti nell’attuazione degli interventi previsti.
“A conferire un valore aggiunto all’iniziativa - dichiara l’Assessore al Welfare, Prof. Delfino - è pensare al Servizio di Educativa Territoriale quale risposta, se pur provvisoria, alla disoccupazione giovanile territoriale, visto che, per la realizzazione delle azioni progettuali previste, sono stati coinvolti 70 operatori sociali, messi in campo dalle Associazioni del Privato sociale, già collaborative con il Settore Welfare nella gestione di interventi in favore della cittadinanza”.
Le associazioni che stanno realizzando le attività sono: Ass. F.lli Maristi, Ass. Voglio Volere Onlus, Ass. Don Salvatore Vitale, Ass. Altair, Ass. Antarius, Ass. Gioventù ’90, Pro Loco Litorale Domitio, Ass. San Gerardo onlus, Parrocchia M. SS. Delle Grazie, CNS Fiamma.
Gli Istituti scolastici coinvolti: I° - II°- III°- IV°- V°- VII° Circoli Didattici e SMS Impastato.


 
 
Privacy | Note Legali | Contatti

Posta Elettronica Certificata : protocollo@pec.comune.giugliano.na.it
A.O.O. (Area Omogenea Organizzativa)
Municipio : Corso Campano, 200 - 80014 Giugliano in Campania (NA) - Centralino: 081 8956 001

Progetto "Sistema Informatico avanzato del Comune di Giugliano in Campania SI@G"



Cofinanziato dall'Unione Europea - POR Campania FESR 2007-2013


Contatore Portale Giugliano in Campania
Contatore Amministrazione Trasparente