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28/04/2011
NOTA STAMPA - Rapporto sull’attività del Comando Polizia Municipale svolta nell’anno 2010

Presentato il rapporto di attività del Comando di Polizia Municipale per l’anno 2010. I dati a disposizione riguardano la totalità degli interventi effettuati cercando di razionalizzare i dati per tipologie di intervento e le diverse tipizzazioni afferenti ai vari tipi di servizio effettuato.
“Da un’attenta analisi dei dati – dichiara il comandante Antonio Baldi – diventa evidente di come l’impegno profuso nell’attività sia stato massimo, tenendo conto del numero ristretto di personale e di risorse, svolgendo una mole di lavoro importante e cospicua”.

Nell’anno 2010 questo Comando ha protocollato n° 31.687 atti di propria competenza, da questa corrispondenza, e da attività d’iniziativa, sono scaturite numerose operazioni di servizio in parte quantificabili, in quanto hanno prodotto atti, e in parte non quantificabili come l’attività di viabilità, deviazioni per lavori stradali, assistenza tecnici, blocchi stradali, occupazioni sede comunale, consigli comunali, etc.
Di seguito si riportano i dati afferenti alle attività quantificabili:

• Processi verbali in violazione alle norme sanitarie n° 26;
• Processi verbali in violazione alle norme sul commercio n° 140;
• Accertamenti, verifiche, controlli effettuati in collaborazione con altri corpi di polizia n° 503;
• Interventi di Polizia Giudiziaria nel campo sanitario e commerciale n° 1.498;
• Notifiche di atti giudiziari n° 2.152;
• Notifiche effettuate per conto di altri Enti n° 1.548;
• Autorizzazioni per occupazione suolo pubblico n° 156;
• Autorizzazioni commerciali di nostra competenza (TULPS) n° 132;
• Denunce di smarrimento e furto n° 820;
• Interventi di soccorso per calamità naturali n° 3;
• Interventi di Polizia Edilizia n° 1.020 di cui:
o n° 310 sequestri;
o n° 46 violazioni di sigilli;
o n° 24 mancate DIA;
o n° 94 esposti senza seguito;
o n° 394 deleghe d’indagine per conto dell’Autorità Giudiziaria;
o n° 152 dissequestri.
• Persone denunciate per reati contro l’ambiente n° 37;
• Verbali elevati ai sensi della L. 152/2006 (rifiuti) n° 59;
• Controlli autoriparatori (gommisti, carrozzieri) n° 29;

• Deleghe d’indagine demandate dall’Autorità Giudiziaria in materia ambientale n° 49;
• Verifica ordinanze art. 192 L. 152/06 n° 27;
• Inottemperanza ordinanze art. 255 L. 152/06 n° 13;
• Diffide/messa in sicurezza amianto n°15;
• Sopralluoghi effettuati per verifiche di Polizia Ambientale n°125;
• Carcasse auto prelevate n°98;
• Verbali deposito rifiuti fuori orario n°56;
• Verbali ordinanza n° 40-41/09 (pulizia e manutenzione aree verdi) n°12;
• Verbali al codice della strada n°40.385;
• Comunicazioni di reato per guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di sostanze stupefacenti n°5;
• Ritrovamento e consegna auto rubate n°39;
• Corsi organizzati presso scuole per il conseguimento patentino ciclomotori n°2;
• Relatori convegno legalità n°1;
• Progettazione e realizzazione nuovi percorsi viabilità n°4;
• Effettuazione di zone a traffico limitato n°48;
• Nulla osta per passi carrabili e dissuasori di sosta n°85;
• Incidenti stradali rilevati n°130;
• Ricorsi Giudice di pace avverso verbali al C.d.S n°2.500 ca;
• Ricorsi al Prefetto avverso verbali al C.d.S. n°1.500 ca;
• Punti decurtati dalle patenti per infrazioni al C.d.S. n°50.000 ca;
• Fermi amministrativi di motoveicoli, ciclomotori e autovetture n°2.000 ca.

A tutte queste attività vanno aggiunti tutti quei servizi, già citati, non quantificabili numericamente.
Prima di sintetizzare i dati di cui sopra, secondo lo schema allegato, occorre stigmatizzare il trend degli incidenti stradali, in netta diminuzione grazie al miglioramento della segnaletica stradale e delle sedi stradali.




• Autorizzazioni all’utilizzo di bene pubblico n.85;
• Autorizzazioni per occupazione suolo n.156;
• Autorizzazioni/licenze per attività commerciali –TULPS n.132;
• Verbali di contravvenzione C.d.S e altri n.40.707;
• Incidenti rilevati n.130;
• Verbali di controllo redatti n.3.751;
• Notifiche effettuate n.3.700.

Molte delle attività d’istituto della Polizia Locale non entrano nelle categorie richieste, infatti sommando i numeri si ha un totale di 8.286, escludendo i verbali al C.d.S., mentre se si sommano tutte le attività quantificabili numericamente, sempre escludendo i verbali al C.d.S., si ha un totale pari a 16.381.
Considerando che attualmente questo Comando ha, nel complesso, n° 54 unità di personale, ne risulta un numero di operazioni di servizio di ca 364/unità.
Il dato di cui sopra, sebbene alto, è, nel contempo, estremamente riduttivo perché non tiene conto di tutte quelle attività che non producono atti. Per avere un parametro più veritiero si devono aggiungere nel calcolo i verbali al C.d.S. che, sebbene non elevati solo dalla Polizia Locale ma anche dagli Ausiliari del Traffico, vengono trattati in tutte le fasi della lavorazione dal Comando, in questo caso il numero di operazioni s’incrementa passando a 1.051/unità che ben stigmatizza l’impegno di questo Comando.


 
 
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