intestazione
Home  Sindaco  Consiglio comunale  Giunta  Albo Pretorio  Amministrazione Trasparente
 
   
 

 

archivio
29/06/2011
NOTA STAMPA - Pianese: priorità assoluta per i rifiuti di Giugliano, giacenti in strada 2000 tonnellate

Giugliano: in nottata blitz della polizia municipale
allo Stir per il rispetto dell’ordinanza del Sindaco Pianese
In nottata blitz della Polizia Municipale diretti dal Comandante Antonio Baldi, con la presenza del funzionario De Stefano del settore ecologia, allo stir di Giugliano per il rispetto dell’ordinanza del Sindaco Pianese.
Gli agenti della municipale hanno presidiato l’area dello stir di Giugliano facendo rispettare l’ordinanza del Sindaco Pianese che impone alla Sap.Na, quale gestore dell’impianto Stir di Giugliano di accogliere il conferimento allo stabilimento de equo dei rifiuti solidi urbani raccolti sul territorio comunale nella misura di 200 tonnellate pro die per lo smaltimento della produzione giornaliera, altrettante 200 pro die per lo smaltimento di quanto giacente fino alla normalizzazione del servizio di igiene urbana. Che tali conferimenti avvengano con priorità assoluta nell’arco delle 24 ore.
“ Abbiamo un territorio invaso dai rifiuti – afferma il Sindaco Pianese – sono circa 2000 tonnellate per strada, la cittadinanza è esasperata, c’è chi dà numeri a caso, la realtà è diversa. Non consentirò che la mia Città diventi lo sversatoio di nessuno, la priorità è per i rifiuti di Giugliano, comunque faremo valere le nostre ragioni anche a costo di far presidiare dalla polizia municipale h24 l’area dello stir di Giugliano per far rispettare tale Ordinanza”.
Tale ordinanza è stata necessaria in quanto il regolare ciclo dei RSU sul territorio della Provincia di Napoli è stato seriamente compromesso dal discontinuo funzionamento del termovalorizzatore di Acerra, dalla mancata evacuazione dei rifiuti tritovagliati accumulati all’interno dei tre impianti STIR, in particolare di quello di Giugliano, dalle ulteriori recenti difficoltà della Regione Campania ad organizzare il conferimento dei rifiuti presso impianti extra regionali. Questa situazione ha determinato un accumulo di rifiuti non smaltiti, generando un estremo degrado ambientale ed una pericolosità evidente di natura igienico sanitaria con pericolo per la salute pubblica, considerate anche le condizioni climatiche dettate dall’incipiente stagione estiva. La stessa criticità ha determinato insofferenza tra la popolazione con notevole pericolo di ordina pubblico nonché per la viabilità pedonale ed auto veicolare. L’Amministrazione, dal canto suo, ha messo in atto misure per la disinfestazione dei cumuli per fronteggiare eventuali epidemie, insufficienti a fronteggiare le dimensioni del fenomeno che si incrementa quotidianamente.


 
 
Privacy | Note Legali | Contatti

Posta Elettronica Certificata : protocollo@pec.comune.giugliano.na.it
A.O.O. (Area Omogenea Organizzativa)
Municipio : Corso Campano, 200 - 80014 Giugliano in Campania (NA) - Centralino: 081 8956 001

Progetto "Sistema Informatico avanzato del Comune di Giugliano in Campania SI@G"



Cofinanziato dall'Unione Europea - POR Campania FESR 2007-2013


Contatore Portale Giugliano in Campania
Contatore Amministrazione Trasparente