intestazione
Home  Sindaco  Consiglio comunale  Giunta  Albo Pretorio  Amministrazione Trasparente
 
   
 

 

archivio
04/05/2012
Comune di Giugliano: “Differenziati...Differenziando”

Continua la Giornata di sensibilizzazione alla raccolta differenziata il 4 maggio manifestazione al 4° circolo didattico - varcaturo
Continua la Giornata di sensibilizzazione alla raccolta differenziata il 4 maggio manifestazione presso il 4° circolo didattico in via riparia a varcaturo. Dopo l’appuntamento del 1° circolo didattico di Giugliano dove hanno partecipato circa 300 bambini, la manifestazione si sposta al 4° circolo didattico dove venerdì alle ore 10 i bambini della scuola primaria e di scuola secondaria di primo grado della fascia costiera della città, conferiscono carta e plastica per poi seguirne le successive frasi di riciclaggio.
Ospiti d’eccezione Lello Cardone e “Bidonvillarik” dell’Associazione culturale musicale illimitarte (www.illimitarte.com), che suonano su oggetti, rifiuti e ciò che è possibile riciclare per lanciare un chiaro messaggio ambientalista con la musica.
Infine il 18 maggio alle ore 10 presso l’I.T.I.S. Galvani di Giugliano conclusione del progetto ambientale a cura di tutti gli studenti con proiezione di un filmato su tema prodotto dagli studenti del Galvani. A tutti gli appuntamenti sarà garantita la presenza degli esperti del settore.
Il progetto grafico è stato realizzato gratuitamente da Giovanna Palladino, da sempre attenta alle problematiche del settore e dove ha cercato di creare in questa sua realizzazione il collante giusto per avvicinare e sensibilizzare al meglio i bambini alle problematiche ambientali.
Un progetto dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Cultura e Pari Opportunità, in collaborazione con l’Ufficio Ambiente, Ditta Senesi, Italia Ricicla, SOSRifiuti, Garby e con la partecipazione delle scuole di Giugliano. Un insieme di idee che tende alla sensibilizzazione ed al raggiungimento di un unico obiettivo: incentivare ad una più corretta Raccolta Differenziata.
“Differenziati...Differenziando” è il motto che dovrà seguirci nel nostro cammino quotidiano per rendere la nostra vita ecologicamente sana: non riteniamo infatti che possa esistere una crescita individuale avulsa da un contesto fisico e relazionale di qualità. Questo progetto, con l’aiuto dei giovani che saranno la linfa del futuro, intende attivare percorsi di sensibilizzazione, promozione e cura dell’ambiente e delle sue risorse, cercando di sviluppare al massimo atteggiamenti di responsabilità e consapevolezza. Gli studenti vivranno, nelle giornate dedicate, momenti pratici, approfondendo direttamente le conoscenza delle materie prime e della loro importanza. Inoltre, il loro coinvolgimento attivo permetterà di dare vita ad un percorso originale di educazione ambientale, condiviso con gli esperti , avvicinando le giovanissime generazioni al tema, in maniera positiva.


 
 
Privacy | Note Legali | Contatti

Posta Elettronica Certificata : protocollo@pec.comune.giugliano.na.it
A.O.O. (Area Omogenea Organizzativa)
Municipio : Corso Campano, 200 - 80014 Giugliano in Campania (NA) - Centralino: 081 8956 001

Progetto "Sistema Informatico avanzato del Comune di Giugliano in Campania SI@G"



Cofinanziato dall'Unione Europea - POR Campania FESR 2007-2013


Contatore Portale Giugliano in Campania
Contatore Amministrazione Trasparente