|
|
|
|
Altri contenuti > >
Accesso civico
|
|
|
|
|
|
REGISTRO DELLE RICHIESTE DI ACCESSO CIVICO A DATI E DOCUMENTI
art. 5, co.1 e 2 d.lgs. n. 33/2013 e s.m.i. - Linee guida A.N.AC (Delibera n. 1309/2016). Anno 2022
Registro aggiornato al 08.02.2022
|
|
|
REGISTRO DELLE RICHIESTE DI ACCESSO CIVICO A DATI E DOCUMENTI
art. 5, co.1 e 2 d.lgs. n. 33/2013 e s.m.i. - Linee guida A.N.AC (Delibera n. 1309/2016). Anno 2021
Registro 2021 al 21.07.2021
|
|
|
Registro delle richieste di accesso civico presentate nell'anno 2020
Registro
|
|
|
Registro delle richieste di accesso civico presentate nell'anno 2019
art. 5, co.1 e 2, d.lgs. n. 33/2013 e s.m.i.
Registro
|
|
|
Riferimento normativo
Art. 5, c. 1, d.lgs. n. 33/2013 / Art. 2, c. 9-bis, l. 241/90;
Art. 5, c. 2, d.lgs. n. 33/2013;
Linee guida Anac FOIA (del. 1309/2016)
|
|
|
Responsabili del procedimento MEPA
Segretario Generale
Dott.ssa Mailyn Flores
mailyn.flores@comune.giugliano.na.it
Dott. Roberto Ferrara
roberto.ferrara@comune.giugliano.na.it
Tel. 081 8956238
Fax 081 5061392
|
|
|
Il Nuovo diritto di accesso civico
Responsabile del procedimento:
Dott.ssa Nunzia Sequino
Vice Segretario Generale - Responsabile A.P. Segreteria Gen.le - Assistenza organi istituzionali - Contratti
protocollo@pec.comune.giugliano.na.it
0818956238
Normativa di Riferimento - Articolo 5 del D.Lgs 14 Marzo 2013 n. 33
Normativa di Riferimento - D.Lgs 25 maggio 2016, n. 97 (Correttivo del D.Lgs 14 Marzo 2013 n. 33)
Delibera Autorità Nazionale Anticorruzione n. 1309 del 28 dicembre 2016
LINEE GUIDA RECANTI INDICAZIONI OPERATIVE AI FINI DELLA DEFINIZIONE DELLE ESCLUSIONI E DEI LIMITI ALL'ACCESSO CIVICO DI CUI ALL’ART. 5 CO. 2 DEL D.LGS. 33/2013 Art. 5- bis, comma 6, del d.lgs. n. 33 del 14/03/2013 recante «Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni».
Il decreto legislativo 25 marzo 2016 n.97, pubblicato sulla GU n.132 dell’8 giugno 2016, rubricato “Revisione e semplificazione in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012 n.190 e del decreto 14 marzo 2013 n.33 assume rilevanza non solo perché modifica la disciplina del D.lgs 33/2013 ma anche perché introduce una rivoluzionaria forma di accesso alla maniera anglossassone “Freedom of information act (FOIA) il quale radica nel cittadino il diritto di accedere a qualunque atto o informazione detenute da una P.A
Per poter accedere a qualunque atto o informazione, il cittadino dovrà presentare, in primo luogo, istanza inviata per via telematica all'indirizzo di posta elettronica certificata dell'Ente: protocollo@pec.comune.giugliano.na.it
1. all’ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti.
2. all’ufficio relazioni con il pubblico
3. ad altro ufficio indicato dall’Amministrazione nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale.
Modelli di istanze - Fac simile
MOD.1 - Richiesta di accesso civico (formato .doc)
MOD.1 - Richiesta di accesso civico (formato .pdf)
Modulo riesame accesso civico generalizzato (formato .doc)
Modulo riesame accesso civico generalizzato (formato .pdf)
|
|
|
Linee guida in materia di trattamento di dati personali, contenuti anche in atti e documenti amministrativi, effettuato per finalità di pubblicità e trasparenza sul web da soggetti pubblici e da altri enti obbligati" (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 134 del 12 giugno 2014)
Normativa di Riferimento
|
|
|
LEGGE 7 agosto 1990, n. 241
Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi. (GU n.192 del 18-8-1990 )
Normativa di Riferimento
|
|
|
Registro delle richieste di accesso civico presentate nell'anno 2018 - Aggiornato al 31.10.2018
Registro
|
|
|
Registro delle richieste di accesso civico presentate nell'anno 2017 - Aggiornato al 31.12.2017
Registro
|
|